Screening della salute della schiena giovanile – Conoscere la scoliosi
In breve
Dettagli profilo
Che cosa è la scoliosi? La scoliosi è una deviazione vertebrale che si manifesta con una inflessione laterale accompagnata da una rotazione delle vertebre la quale non è riducibile manualmente e persiste anche da sdraiati.
Questo è il motivo per raccomandare uno screening sulla popolazione sana per identificare precocemente eventuali problemi ed attuare le terapie opportune.
“L’obiettivo dello screening è quello di individuare la scoliosi in una fase precoce, quando la deformità ha una notevole possibilità di passare inosservata e quando esiste la possibilità di un intervento terapeutico meno invasivo rispetto a quello che verrebbe attuato scoprendo la scoliosi a uno stadio più avanzato”.
Con queste e altre considerazioni che prendono in esame le normali abitudini di vita dei nostri ragazzi quali: la scuola, l’attività fisica, le calzature …ecc, pensiamo utile proporre uno screening di controllo sulla popolazione sana in un intervallo di età che va dagli 11/12 anni ai 15/16 anni.
Utilizzando una struttura sanitaria nella quale operano fisioterapisti specializzati in questo settore, si potrà far controllare la schiena dei vostri ragazzi in modo completamente gratuito avendo, alla fine della valutazione, utili suggerimenti o, nel caso questo sia opportuno, indicazioni sul trattamento fisiokinesiterapico più opportuno o su eventuali approfondimenti diagnostici.
La valutazione avrà come risultato la compilazione di una scheda personalizzata appositamente studiata così da poter confrontare in momenti successivi l’evoluzione corretta, o meno, nella crescita dei ragazzi oltre ad una eventuale indicazione di approfondimento diagnostico da parte di un medico specialista